Sagre del Salento: Scoprile tutte

Sagra del Pesce Spada

La sagra del pesce spada si tiene a Gallipoli nei giorni 17 e 18 agosto si possono gustare  fritture di paranza, con “purpu”, ope, calamari e gamberi, seppia arrostita “alla gallipolina”, “taieddha” di riso patate e cozze, zuppa del pescatore, orecchiette con gli scampi, “pittule” con la seppia, polpette di polpo, polpo “alla pignata” e alla brace.

C’è tutto questo, ma in primis, ci sono tranci di pesce spada, freschissimi e in quantità, arrostiti, “alla mugnaia”, panati e fritti. C’è tutto il tesoro del mare gallipolino negli stand della Sagra del pescespada, corganizzata dall’associazione Altamarea sul Lungomare Galileo Galilei di Gallipoli.

Una vera festa del mare, che inizia al tramonto per trascinarsi con sapori e danze per tutta la notte che coinvolgerà i numerosi turisti in vacanza a Gallipoli. Una festa che si allunga di anno in anno, con il lungomare (nei pressi di Lido San Giovanni) che accoglie anche un mercatino di prodotti locali, dei saperi e dei sapori, e non solo quelli di mare. Con formaggi e dolci, vino e conserve.

Cerca Struttura