Marina di Novaglie

DSC 4624Marina di Novaglie è una piccola roccaforte naturale sul mar Adriatico, vera e propria bomboniera che il Salento esibisce con orgoglio in tutti i mesi dell'anno e, in particolar modo, durante il periodo estivo.

La località è una frazione del Comune di Alessano e del Comune di Gagliano del Capo e si colloca nel tratto di litoranea che collega Gagliano del Capo e Marina Serra.

Il territorio circostante alla Marina di Novaglie è caratterizzato da una scogliera alta e impervia, che cala a picco nel mare, tuffandosi in fondali rocciosi che regalano alle acque un colore blu intenso e un fondale interessantissimo per gli amanti delle attività subacquee.

La costa propria della marina, invece, è caratterizzata da rocce di medie dimensioni, all'interno delle quali il lavoro dell'uomo è riuscito a ricavare un piccolo porticciolo, utile soprattutto agli abitanti del luogo che vedono nella pesca un lavoro e un mezzo di sostentamento ancor prima che una passione.

Il litorale roccioso favorisce la presenza di grotte e calette naturali, molto suggestive sia da un punto di vista panoramico e naturalistico che per gli amanti della pesca e delle escursioni speleologiche.

Alcune grotte, quelle più grandi e sicure, possono essere vistate. È consigliata la visita della Grotta dell'Elefante, della meravigliosa Grotta Azzurra che deve il suo nome ai giochi di luce dei raggi solari che penetrano nella roccia arrivando dritti nelle acque cristalline, la Grotta del Presepio e la Grotta denominata "Cattedrale" per la sua maestosità e bellezza.

Cerca Struttura