Porto Cesareo

2Porto Cesareo, l'antica "Sasinae Portus", è una graziosa cittadina del Salento, situata sul Mar Ionio nella parte orientale del Golfo di Taranto, a 27 km da Lecce.

Il suo litorale è caratterizzato da tratti di baie e lagune con immense distese di sabbia dorata a piccolissimi granelli, limitate verso terra da un cordone dunale, bellissimo esempio di macchia mediterranea i cui esemplari arborei sono definite tra i più belli d'Italia ed inseriti negli habitat prioritari dell'U.E.

La costa, connotata dalla presenza di numerosi promontori, isolotti e scogli, si articola in cale sabbiose alternate a tratti di scogliere basse.

Il mare possiede caratteristiche fisiche e chimiche tipiche del Mediterraneo, con formazioni coralline e multicolori, ed acqua limpidissima.

L'entroterra, collegato con il mare attraverso piccoli canali è punteggiato da antiche saline e paludi alimentate alla sorgente da numerose falde d'acqua dolce presenti nella zona.

Porto Cesareo è sede dell'Area Marina Protetta e della "Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo".

L'azione amministrativa, è tesa a preservare e migliorare l'aspetto faunistico e floreale di questi luoghi, offrendo al turista la possibilità di escursioni subaquee in acque cristalline.

Il patrimonio storico e culturale del territorio è caratterizzato dalla presenza di diverse torri costiere di avvistamento (Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Cesarea), oggi nella piena disponibilità dei visitatori che da questi luoghi possono abbracciare con lo sguardo stupendi panorami.

Cerca Struttura