Torre dell' Orso

faraglioni-s-andrea 800x600Torre dell'Orso, Situata a nord di Otranto, è tra le località rinomate della costa più note. Ciò grazie alla lunga distesa di spiagge di sabbia bianca e finissima, graziosamente circondate da ombrose pinete.A Torre dell'Orso il mare è particolarmente limpido e pulito, grazie alla sua posizione geografica a ridosso del Canale di Otranto, una zona fortemente battuta dalle correnti sottomarine che con la loro incessante azione tengono pulito il mare.

Il litorale, come sempre accade sulle coste del Salento è dominato e sorvegliato da una torre cinquecentesca, che dà il nome alla località, una fortificazione eretta quando i Saraceni infestavano con le loro scorrerie le coste pugliesi.

Intorno una bella serie di spiagge libere e attrezzate di grande richiamo nella stagione calda per il turismo nel Salento, e la baia viene ulteriormente impreziosita dalla presenza di due singolari faraglioni gemelli, chiamati le "Due Sorelle". Vuole una leggenda che questi due scogli che spuntano dal mare siano state creati dagli dei impietositi che hanno trasformato in roccia i corpi di due sorelle che, affascinate alla vista del mare che stavano contemplando rapite vi si erano infine gettate dentro annegando.

Qui troviamo sia lunghi tratti si spiaggia libera che diversi stabilimenti balneari nei quali sono disponibili tutte le tipiche comodità da spiaggia, sdraio e ombrelloni compresi, e la possibilità di affittare per una giornata le attrezzature per gli sport acquatici. Tra di essi i più conosciuti sono Lido La Sorgente, Lido Orsetta e Lido Costa d'Oriente.

Il windsurf ved in questa zona molti appassionati per via dei venti che talvolta soffiano con decisione, ideali per compiere spericolate acrobazie tra le onde.

Nei dintorni la splendida serie di grotte che caratterizzano il litorale di Roca Vecchia, e tra queste la Grotta della Poesia, con le affascinanti iscrizioni romane e messapiche su pareti e volte, la deliziosa baia di Conca Specchiulla, e ancora più a sud l'immacolata Baia dei Turchi presso i Laghi Alimini, dove sorgono diversi villaggi turistici del Salento.

Cerca Struttura