Torre San Giovanni

1Torre San Giovanni è una marina di Ugento in provinca di Lecce, dista 55 km da Lecce, 20 da Gallipoli ed altri 20 da Santa Maria di Leuca.

È un'ampia marina, che offre prevalentemente lunghissime spiagge di sabbia chiarissima e fine, caratteristiche sono anche le numerose isolette che si trovano a pochi metri dalla battigia.

La marina di Ugento dispone inoltre di un porto ben attrezzato e di un faro molto caratteristico posto sulla vecchia torre di guardia tinteggiata a scacchi bianchi e neri.

Torre San Giovanni è situata in prossimità delle rovine dell'Antico Porto Romano.

Il suo paesaggio è caratterizzato da una folta fascia di pineta che si protende su una spiaggia di finissima sabbia bianca.

La costa è invece formata da rocce basse e accessibili, che si tuffano in un mare cristallino dai ricchi fondali di fauna e flora marina.

La storia ci racconta le antichissime origini di questa marina: sembra, infatti, che Torre San Giovanni, un tempo, fosse il porto della citta' messapica Ozan, l'attuale Ugento.

Lo sviluppo di Torre San Giovanni come meta turistica comincia negli anni '70: da allora,ogni anno, rappresenta una meta turistica sempre piu' ambita, grazie anche allo sviluppo di numerosi villaggi turistici che garantiscono divertimento e relax nel Salento.

 

Cerca Struttura