Torre Vado

proposta6bisleuca 400x256Torre Vado è una località turistica del Basso Salento che si trova ad alcuni minuti dal Capo di Santa Maria di Leuca. Una bella marina che vanta la presenza di un bellissimo lungomare e di una serie di servizi che la rendono una meta turistica molto frequentata sopratutto nel periodo estivo.

Ideale per famiglie perché dotata di ampi spazi e luoghi di ritrovo sicuri per grandi e piccini, attrae anche il viaggiatore giovane e dinamico che cerca una vacanza in un posto affollato e ricco di locali sul mare.

Il profumo delle acque del mare, limpide e cristalline, i colori intensi e decisi dei suoi tramonti, la bellezza delle lunghe e tiepide serate d'estate, ripaga la fatica del lungo viaggio necessario per arrivare fino all'estrema punta del tacco d'Italia.

Simbolo della Marina di Torre Vado è l'antica Torre Saracena che domina il porto turistico e il lungomare. Qui ogni anno tantissimi diportisti sono accolti dal personale del Porto per attraccare le loro barche e i loro Yacht.

Al Porto di Torre Vado sono tantissime le possibilità di partire alla scoperta delle meraviglie che la costa del Capo di Leuca offre: escursioni in barca per le grotte di Leuca, pesca turismo, escursioni subacquee anche nei relitti, noleggio scooter d'acqua, barche e gommoni.

Il turismo a Torre Vado

Simbolo dell'accoglienza turistica per eccellenza, Torre Vado ha subito negli ultimi anni una crescita rapida dell'offerta e della domanda turistica. Al turismo di massa che si concentra durante le due settimane di agosto, si sta affermando con sempre più successo, un turismo più attento al rispetto dell'ambiente e del territorio.

In questa nuova ottica lo sviluppo turistico a Torre Vado ha assistito anche e soprattutto a un miglioramento della qualità della vacanza e dei servizi, con un ottimo rapporto qualità–prezzo. La maggior parte delle case vacanza e degli appartamenti a Torre Vado, si è adeguata al nuovo spirito del viaggiatore che va alla ricerca di comodità ma anche di essenzialità, semplicità e praticità. Un rinnovamento dell'offerta turistica che Torre Vado propone come biglietto da visita per chi viene nel Salento.

Un modo per porre il benvenuto in questa terra che fa tesoro del senso di ospitalità innato ma che guarda al futuro in una prospettiva di rispetto del territorio e delle esigenze delle persone. Questa nuova visione del settore turistico ha portato alla nascita nel territorio di altre realtà come maneggi e scuole di equitazione, ma anche strutture che offrono il turismo rurale, agriturismi a base di prodotti categoricamente biologici, aziende agricole che offrono pacchetti vacanza abbinati alla partecipazione alle attività dell'azienda.

Le spiagge di Torre Vado e dintorni

Le spiagge a Torre Vado sono prevalentemente rocciose e basse: l'acqua è pulita e profumata, i fondali sono ricchi di vegetazione e pescosi; gli accessi al mare sono molto agevoli e sugli scogli, essendo bianchi e levigati dalle onde del mare, ci si può stendere a prendere il sole. Piccole cale di sabbia si alternano a piccoli bacini di acqua sorgiva (LE SORGENTI DI TORRE VADO) per poi arrivare alla lunga spiaggia sabbiosa di Posto Vecchio e Pescoluse (le Maldive del Salento).

Le spiagge di Posto Vecchio e Pescoluse (Comune di Salve) sono tra le più belle del Salento. Torre Vado in sostanza attaccata alle marine di Posto vecchio e Pescoluse offre quindi una vacanza a 360 gradi: spiagge sabbiose libere e attrezzate, stabilimenti balneari, scogliere accessibili, il tutto circondato da una natura incontaminata, dove è possibile rifugiarsi in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La macchia mediterranea, infatti, domina questo territorio e si alterna ai fazzoletti di terra rossa e ulivi secolari; ci sono i posti molto affollati a Torre Vado, ma ci sono anche le zone tranquille dalle quali godersi la brezza marina che arriva dal mare, in altura sulle colline che scendono dolcemente verso il mare.

Cerca Struttura