Andrano Marina

foto-marina-andranoMarina di Andrano dista circa 15 km da Otranto, 45 km da Lecce, 50 km da Gallipoli e 25 km da Leuca. Questa località turistica costituisce una preziosa risorsa sempre più valorizzata negli ultimi tempi. La marina di Andrano nelle intenzioni degli Andranesi, è destinata a divenire un veicolo portante di un turismo che può essere catturato con le bellezze naturali, le acque fresche e limpide, deve essere poi rinfrancato e rinvigorito dalla salubrità dell'aria che è ricca di profumi della rigogliosa e spontanea vegetazione tipicamente mediterranea.

Oltre alle bellezze naturali e alle attrazioni paesaggistiche occorre visitare Andrano e non solo la sua marina, durante i mesi estivi ad allietare i visitatori ci sono anche un interessante patrimonio storico-artistico, le Feste Patronali e le Sagre.

grotta verde andrano mare salentoNella località è in avanzata fase di completamento un Lungomare. Quest'opera è realizzata con lo scopo di contenerne l'impatto ambientale e per valorizzare la naturale bellezza del litorale: lontana dai gas e dai rumori delle auto, dovrà diventare il cuore pulsante di Marina di Andrano, spazio per incontri, passeggiate, fiere artigianali e luoghi di divertimento, lungo gli oltre ottocento metri di percorso pedonale.

Da vedere assolutamente è il "Belvedere Madonna dell'Attarico" dove si può anche visitare la caratteristica Chiesa (dalla singolare forma a chiglia di nave, pianta a forma di campana, copertura a forma di vela), circondata dalle numerose "Paiare" (di recente recuperate con progetti finanziati dalla Comunità Europea) e la cripta rupestre, con affresco di epoca Basiliana.

 

Cerca Struttura